Torna ad inizio pagina

Chi siamo


L’Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile di Ortona (CH) è una scuola di specializzazione nella logistica distributiva e nella mobilità delle persone. Rappresenta le aziende abruzzesi che offrono servizi di gestione delle merci (prodotti finiti e/o semilavorato) nonché servizi di trasporto dei passeggeri e della mobilità turistica. L’ambito formativo accoglie sistemi intermodali di trasporto (su strada, su rotaia, via mare e aerea) e consente di sviluppare figure professionali necessarie a soddisfare il fabbisogno occupazionale dell’intero settore “Trasporti&Logistica 4.0”. 
Ad oggi sono stati attivi tre percorsi formativi: Tecnico Superiore per la Distribuzione delle Merci e la 
Mobilità delle Persone” giunto alla sua sesta edizione; “Tecnico superiore per l’Infomobilità e Sviluppo 
Software” alla sua seconda edizione e il corso di specializzazione per “Tecnico Superiore del Trasporto ferroviario ed intermodale con qualifica di Agente polifunzionale” alla sua prima edizione. 
Tutti i corsi consentono di acquisire il Diploma Europeo di Specializzazione di 5°livello EQF, valido in tutta Europa e per tutti i tipi di concorsi e selezioni, pubbliche e private, secondo la normativa europea e nazionale di cui alla Legge 99/2022. 
L’ITS MO.ST utilizza metodologie di apprendimento partecipative e simulative, che consentono di arricchire le conoscenze e le soft skills con le competenze professionalizzanti durante l’intero percorso di studi.  
Le attività formative si sviluppano in team collaborativi con l’ausilio di docenti provenienti dal mondo del lavoro e dalle imprese. Gli allievi possono realizzare project work condivisi con le aziende partners della Scuola per sviluppare Prototipi Tecnologici di infomobilità, e-commerce, sensoristica applicata. Il percorso formativo è di 1800 ore diviso in 4 semestri con attività in aula, in laboratorio IT e in stage aziendale e consente di acquisire certificazioni linguistiche, tecnologiche e per l’uso di attrezzature specialistiche.